Per tagli di precisione, sezioni sottili o campioni particolarmenti duri.
Le troncatrici metallografiche sono le pių utilizzate nell’analisi microstrutturale. Garantiscono infatti il cosiddetto “Taglio Freddo”, evitando l’alterazione della struttura del materiale per incrudimento o riscaldamento, oltre che un’elevata planaritā e finitura superficiale del campione.
L’inglobatura è una delle fasi della preparazione dei campioni per l’analisi metallografica. Facilita la preparazione di campioni a ridotte superfici, campioni con ridotti spessori di trattamento termico, quali cementazione e nitrurazione, oltre che automatizzare il processo successivo di smerigliatura e lucidatura. Si possono utilizzare diverse tipologie di resine secondo la durezza del materiale e le esigenze di classificazione.
Per tutti i casi in cui, le elevate temperature rappresentano un limite di operatività.
Per ottimizzare il processo si utilizza un’apposita macchina che attraverso un campana sottovuoto garantisce la degassazione della resina.
La fase di smerigliatura e lucidatura rappresenta uno step fondamentale per l’analisi del campione. Attraverso una serie di passaggi volti ad asportare spessori di materiale sempre più sottili, facendo uso di abrasivi via via più fini, si ottiene un campione finemente lucidato e perfettamente planare. Si classificano secondo le dimensioni del disco di lavoro e secondo la presenza dell’automatismo o meno.